Una procedura è un insieme di istruzioni che eseguono una o più attività specifiche.
Invece di dover continuare a mettere insieme la stessa lunga sequenza di blocchi, o per risparmiare risorse, è possibile creare una procedura e chiamare semplicemente il blocco procedura qualsiasi volta che si desidera eseguire la sequenza di blocchi (blocchi ridondanti). In informatica, una procedura potrebbe anche essere chiamata una funzione o un metodo.
- http://ai2.appinventor.mit.edu/reference/blocks/procedures.html
- https://docs.kodular.io/blocks/procedures/
- https://docs.thunkable.com/functions
App Inventor 2 | Kodular | ThunkableX |
---|---|---|
Fig.: Le tre liste dei componenti
In App Inventor, definisci una procedura in modo simile a come definisci le variabili. Dal cassetto delle procedure, trascina fuori un blocco procedura do o un blocco procedura di ritorno. Usa quest’ultimo se la tua procedura deve calcolare un valore e restituirlo.
Argomenti delle procedure
Un argomento è un input per la nostra procedura. Alcune procedure richiedono la conoscenza di alcune informazioni normalmente numeriche, che cambiano nel modo in cui viene eseguita la procedura.
Ad esempio vediamo come aggiungere degli argomenti alla procedura Area del triangolo. Poi inseriamo il blocco chiamate e facciamo apparire il risultato nel testo del bottone.
procedure do
Raccoglie una sequenza di blocchi insieme in un gruppo. È quindi possibile utilizzare ripetutamente la sequenza di blocchi chiamando la procedura. Se la procedura ha argomenti, puoi specificare gli argomenti usando il pulsante mutatore del blocco. Come ogni Mutator, se si fa clic sul segno blu a forma di ruota dentata, è possibile trascinare ulteriori argomenti nella procedura. Quando si crea un nuovo blocco di procedura, App Inventor sceglie automaticamente un nome univoco: procedure.procedure result
Come un blocco si procedure do, ma chiamando questa procedura restituisce un risultato. Dopo aver creato questa procedura, verrà creato un blocco chiamate che deve essere collegato. Questo perché il risultato dell’esecuzione di questa procedura verrà restituito in quel blocco di chiamata e il valore verrà passato a qualsiasi blocco collegato alla spina.Aggiornato al 21/04/2021 | |
Aggiornato al 21/04/2021 | |
Aggiornato al 21/04/2021 |
PDF Lista comparazione dei componenti di AI2 KODULAR THUNKABLEX agg.20210911
Vuoi avere più informazioni sul Coding visuale? Vai alla pagina dei Blocchi incorporati dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.