Come installare file eseguibili .APK su Smartphone

 

  1. File APK: cosa sono?
  2. Come installare da Google Play
  3. Perché scaricare file APK
  4. Scaricare un file .apk da sito
  5. Scarica da App Inventor
  6. Procedura di installazione di un file .apk su mobile device

File APK: cosa sono?

Un file APK (acronimo per Android Package Kit) è un file di installazione per un’applicazione su un sistema operativo Android. In fondo è come un file eseguibile su un computer Windows: si tratta infatti di un pacchetto di installazione, contenente a sua volta altri file e cartelle.

Come installare da Google Play

Per installare una nuova app sul tuo smartphone normalmente ci si affida allo store online che si chiama Google Play (è il più famoso).

L’installazione attraverso Google Play è semplicissima:

  1. Si apre l’applicazione Play sul proprio smartphone
  2. Si cerca l’app che si vuole installare attraverso il bottone di ricerca
  3. Si installa.

Perché scaricare da file APK (e non online)

Oltre a molte motivazioni che puoi trovare nel mio articolo precedente qui, può succedere che:

  • L’app l’hai realizzata tu e quindi la vuoi provare sul tuo smartphone.
  • La vuoi consegnare a un tuo amico e farla testare a lui.
  • Vuoi scaricare un’app ma non vuoi iscriverti a google play store.
  • Nel caso ti servisse l’APK di una versione particolare di un’app.
  • Al momento non hai internet per scaricarlo dallo store ufficiale.
  • Oppure, la trovi su un sito web già in formato apk, o come link su un tutorial video, o su un forum dedicato agli sviluppatori e la vuoi installare sul tuo dispositivo.

Ad esempio dalla mia pagina sui blocchi matematici puoi scaricare l’App ARROTONDA in formato APK.

NB: per trasferire file eseguibili, è sempre bene “incapsularli” in un file zippato, se no si rischia che il file venga bloccato. Naturalmente, per eseguirlo, bisogna prima scompattare il file zip e lavorare sul file eseguibile (.apk per Android)

Scaricare un file .apk da sito

Beh, qui è abbastanza semplice: se scarichi da PC o da un dispositivo mobile, ti troverai il file nella cartella download (o la cartella che hai impostato come cartella di download).

Se ti è stato inviato via e-mail o passato attraverso Bluetooth, normalmente risiederanno sempre nella cartella Download.

Per spostare il file apk da PC a smartphone, potrai usare tutti gli strumenti di condivisione. Ad esempio, io trovo molto comodo (invece di inviarmi il file tramite e-mail) utilizzare programma whatsapp web .

Se non hai sul tuo smartphone un programma per spostarti tra le cartelle (File manager), puoi installare quello della Samsung.

Scarica da App Inventor

Crea un file che può essere installato in un dispositivo (.apk) accedendo al Menu Build (Crea/Compila)> Android App (.apk) sulla barra degli strumenti di App Inventor:

Compilare in .apk

Seleziona ‘Applicazione (Salva sul mio computer).’ Una finestra pop-up dovrebbe avvisarti che il download è iniziato:

attesa

Finita la procedura di compilazione, potrai scaricarlo sul tuo PC (cliccando sul bottone scarica .apk adesso) oppure installarlo sul tuo dispositivo mobile col QR code:

compilare .apk e scaricare

Una volta completata la build, puoi inviare l’app tramite e-mail agli amici che possono installarla aprendo l’e-mail dal loro telefono.

Se vuoi distribuirlo più ampiamente, puoi caricarlo su un sito Web a cui puoi accedere sia tu che i tuoi amici. Tieni presente che le persone che installano la tua app potrebbero dover modificare le impostazioni del proprio telefono per consentire l’installazione di applicazioni non di mercato.

Procedura di installazione di un file .apk su mobile device

Bisognerà reperire il file APK all’interno dei Download e avviare l’installazione semplicemente aprendolo (TAP sul file), accettando eventuali permessi aggiuntivi che l’app richiede, e sarai pronto a utilizzarla subito.

1 – Scarica il file

2 – Installalo

Se il file è già stato installato, ti chiederà di accettare l’aggiornamento.

3 – Apri

4 – App sulla schermata Home

Da qui l’icona dell’App puo essere spostata su qualsiasi schermata del tuo dispositivo. Anzi ancora meglio, puoi creare una cartella con tutte le tue app.

Alla prossima.

SAL