Formati .AIA .APK e .AAB per condividere i propri progetti di App Inventor 2

Condividi la tua app come codice sorgente (.aia) che può essere caricato in App Inventor e remixato. Oppure condividilo come eseguibile (.apk) che può essere installato su un dispositivo.

  1. Condividi la tua app per il remix (.aia)
  2. Condividi la tua app per installarla su un altro dispositivo (.apk)
  3. Condividi la tua app per installarla su un altro dispositivo (.aab)
  4. Procedura di installazione di un file .apk su mobile device

Condividi la tua app per il remix (.aia):

Menu File>  Esporta il progetto selezionato (.aia) sul mio computer per esportare il codice sorgente (blocchi) per il tuo progetto. Il codice sorgente viene scaricato in un file .aia :

menu progetti, esportare in .aia

Se lo invii a un amico, può aprirlo con File> Importa il progetto selezionato dal mio computer:

importare file .aia

Condividi la tua app per installarla su un altro dispositivo (.apk):

Crea un file che può essere installato in un dispositivo (.apk) accedendo al Menu Build (Crea/Compila)> Android App (.apk) sulla barra degli strumenti di App Inventor:

Compilare in .apk

Seleziona ‘Applicazione (Salva sul mio computer).’ Una finestra pop-up dovrebbe avvisarti che il download è iniziato:

attesa

Finita la procedura di compilazione, potrai scaricarlo sul tuo PC (scarica .apk adesso) oppure installarlo sul tuo dispositivo mobile col QR code:

compilare .apk e scaricare

Una volta completata la build, puoi inviare l’app tramite e-mail agli amici che possono installarla aprendo l’e-mail dal loro telefono.

Se vuoi distribuirlo più ampiamente, puoi caricarlo su un sito Web a cui puoi accedere sia tu che i tuoi amici. Tieni presente che le persone che installano la tua app potrebbero dover modificare le impostazioni del proprio telefono per consentire l’installazione di applicazioni non di mercato.

Condividi la tua app per caricarla sul Google Play (.aab)

Lo store online dove caricare la tua App si chiama Google Play (gli Androidiani lo conoscono benissimo perchè è anche il nome della App che utilizzano per installare nuovi programmi sul proprio device).

Se hai terminato la tua App e vuoi pubblicare sul Play store della Google, puoi compilarla in formato .aab semplicemente andando al Menu Buld> Android app bundle (.aab) :

attendere:

e scaricarlo nel proprio PC:

Il file risultante non potrà essere installato direttamente sul device, ma caricato sul Google Play Store per essere pubblicato.

Procedura di installazione di un file .apk su mobile device

Bisognerà reperire il file APK all’interno dei Download e avviare l’installazione semplicemente aprendolo (TAP sul file), accettando eventuali permessi aggiuntivi che l’app richiede, e sarai pronto a utilizzarla subito.

1 – Scarica il file

2 – Installalo

3 – Apri

4 – App sulla schermata Home

Da qui l’icona dell’App puo essere spostata su qualsiasi schermata del tuo dispositivo. Anzi ancora meglio, puoi creare una cartella con tutte le tue app.

Alla prossima.

SAL